L'evento per il turismo enogastronomico italiano - Conferenza stampa di Fabio Porta
di Loredana Cornero
Qualche anno fa, insieme alla Comunità radiotelevisiva italofona di cui ero Segretaria generale, organizzammo un grande evento dal titolo Noi e gli altri. Lingua italiana e minoranze per discutere dell'uso della lingua italiana veicolata dai media nei paesi con media italofoni come la Svizzera, la Germania, San Marino e lo Stato Vaticano.
Leggi tutto: Parole Di Bellezza Viandando* in cammino sull'antica Via Regina
Come e quando prepararsi ad un rilancio ?
di Corrado Alberto Cutrufo & Erico Manuel Cutrufo
Il problema
Il Turismo è il settore industriale tra più colpiti dagli effetti della pandemia del covid a livello mondiale . In questo quadro l’Italia non fa eccezione a questa condizione generale . Infatti solo nei primi mesi del 2020 il Bel Paese veniva posto, nella graduatoria mondiale dei paesi più visitati al mondo nella quinta posizione, rispetto all’anno precedente il 2019, con presenze per oltre 94 milioni di turisti stranieri .
L’intero settore contribuiva , infatti, per oltre il 13 % del Prodotto Interno Lordo sommando anche quelli rappresentati dalla cultura e dalla ristorazione . L’anno appena concluso , il 2020, conterà invece il -55% di presenze (Fonte ENIT; Agenzia It. del Turismo).
Gli indicatori stimano che i tempi per una ripresa completa a livello mondiale del traffico turistico , sarà necessario attendere fino a tutto il 2023. Questo solo se si arriverà a contenere la pandemia del Covid 19 e delle sue varianti con i vaccini , gli anticorpi monoclonali ,gli antivirali , gli antinfiammatori o altri strumenti ancora . Resta il fatto che il 2021/22 si presentano come anni molto difficili per il settore in genere e l’Italia in particolare .
Leggi tutto: Turismo Digitale e Covid 19 a Roma
di Loredana Cornero
Ed eccoci come promesso a raccontare le tappe del nostro Cammino minerario di Santa Barbara. La partenza da Roma è stata movimentata dal cambio di guardia tra Alitalia e ITA avvenuto il 15 ottobre. Fino all'ultimo non si sapeva chi avrebbe preso il posto di Alitalia per i voli per la Sardegna. La logica avrebbe voluto che ITA volasse sull'isola, come su tutte le altre regioni italiane, ma la logica, si sa, spesso non ha un gran seguito. E così siamo rimasti in attesa cercando percorsi alternativi, da Milano, Pisa o Bologna, visto che l'unico volo da Roma per Cagliari fornito da Ryanair era arrivato a costare, in mancanza di concorrenza, quasi 400 euro. Alla fine sciolte le riserve, il 14 sera è stato comunicato che la compagnia ITA non avrebbe servito la Sardegna, unica regione in tutta Italia, ma la gara era stata aggiudicata ad una compagnia lowcost spagnola: Volotea.
Non è qui il caso, ma forse questo tema andrebbe approfondito per chiarire perché la Sardegna, unica regione italiana, sia stata abbandonata ad una compagnia spagnola. Sarebbe passata sotto silenzio se la stessa cosa fosse accaduta alla Lombardia o al Lazio?
di Camillo della Nebbia
311 kilometri di corsa da Roma ad Ortona no-stop. L’impresa sportiva compiuta dall’abruzzese Alex Tucci in meno di 60 ore.
In questo periodo caratterizzato dalla paura e dall’incertezza della seconda ondata di lockdown, due amici legati dalla passione per la corsa “estrema”, oltre ogni limite, hanno deciso di affrontare di corsa con coraggio e fiducia il cammino di San Tommaso. Una scelta spirituale in chiave sportiva attraverso la quale Alex Tucci e Roberto Martini hanno fatto conoscere l’unicità di un percorso che congiunge Roma con Ortona, perché entrambi i luoghi hanno il privilegio di custodire le spoglie degli Apostoli Pietro e Tommaso.
Leggi tutto: Il cammino di San Tommaso