E’ stato un anno nero per il turismo. E non poteva essere diversamente. I numeri diffusi recentemente dall’Enit tracciano una misera fotografia: i pienoni del mese preferito della vacanza italiana sono stati un miraggio e si sono avute 65 milioni di presenze in meno solo d'estate, per un comparto della nostra economia che da solo vale il 13% del PIL nazionale.
Ma c’è un settore del nostro turismo che non solo ha retto, ma addirittura ha registrato numeri eccezionali: quello del turismo lento, dei cammini, delle ciclovie un turismo rispettoso, sostenibile e alternativo.All'inizio dell'anno si parlava ancora di città d’arte invase dai turisti, di ticket d’ingresso, di numero chiuso, oggi si parla di sostenibilità, natura, di turismo lento, di cammini, di relazioni umane, di scoperta di itinerari particolari.
L'Associazione Viandando nasce oltre 5 anni fa ed è cresciuta nel tempo dedicandosi allo sviluppo sostenibile, al turismo dolce, a ciclovie e cammini, valorizzando le antiche vie di pellegrinaggio, con particolare attenzione alle strade secondarie, alle aree interne, ai piccoli borghi, ai luoghi troppo spesso dimenticati da un turismo mordi e fuggi. Anche prima del Covid 19.
Nel 2020 abbiamo affrontato il tema dell'ospitalità e dell'accoglienza: storie, persone, percorsi di viaggio e di vita affiancati ai temi della sostenibilità ambientale e sociale, dell'ascolto, dell'incontro tra viandanti e ospitalieri, valorizzando le migliori prassi che incontrerà nel suo cammino.
Con questi obiettivi partiremo per un cammino dedicato alla valorizzazione dell'Appia, Regina viarum, percorrendo a piedi le ultime tappe dell'Appia da Taranto a Brindisi dal 1 al 5 ottobre 2020 con comunicatori della radio, del web e della carta stampata.
Il progetto risponde alla chiamata di Regione Puglia “Promozione della destinazione Puglia” e il programma prevede che ogni mattina si percorra a piedi una tappa (Taranto, Grottaglie, Oria, Mesagne, Brindisi).
Arrivati a destinazione visiteremo i siti di maggiore interesse culturale e turistico, incontreremo personalità locali rappresentative e parteciperemo ad laboratori, degustazioni e presentazioni delle esperienze territoriali più significative.
Cammineremo insieme a comunicatori radiofonici e giornalisti di Radio Rai, Radio Vaticana, Radio Capodistria, NoiDonne, Il Dubbio, per dare adeguata visibilità al territorio attraversato, alle sue bellezze turistiche e culturali e favorire una maggiore conoscenza delle buone pratiche locali.
Infine quotidianamente realizzeremo una puntata di una trasmissione radiofonica che racconterà la parte di cammino percorso, avremo collegamenti con le rispettive radio e con altre radio interessate al progetto e terremo ovviamente un diario sul sito e sulla pagina Facebook di Viandando.
Abbiamo anche realizzato una pagina facebook su cui potrete per seguire tutto il cammino insieme a noi tappa dopo tappa. Racconteremo il territorio e le sue bellezze, i testimoni degli antichi saperi, i cibi e le tradizioni, le arti e i mestieri. Racconteremo un percorso tutto da attraversare e da scoprire... lentamente!
Ogni giorno vi raggiungeremo attraverso trasmissioni radiofoniche, audiodiari e scatti fotografici, articoli per il web e la carta stampata. Ci collegheremo in diretta radio, e naturalmente terremo un diario che potrete seguire sulla pagina facebook “Camminando sull'antico tratto pugliese dell'Appia”.
Se siete in zona raggiungeteci per camminare insieme, altrimenti seguiteci per camminare insieme... anche se "virtualmente": ci piacerebbe condividere con voi suggerimenti, informazioni o solamente un saluto e un incoraggiamento.
Ovviamente al ritorno ci ritroveremo su queste pagine con il racconto dettagliato del meraviglioso cammino sul tratto pugliese dell'Appia.