Politica

Cosa ci unisce?

In questi ultimi tempi difficili abbiamo imparato come le relazioni possono essere ispirate a puri rapporti di forza e di sopraffazione. La nostra storia europea affonda invece le sue radici in una logica di fraternità ed intelligenza relazionale quando per la prima volta si è capito che la prosperità sarebbe arrivata non dalla lotta per le materie prime, ma dalla condivisione di ciò per cui (carbone e acciaio) per secoli si era combattuto. Abbiamo confermato la nostra iniziativa del 15 marzo nella mattinata che precede la manifestazione per l'Europa e ci incontreremo nella consapevolezza, ancora più forte di fare un nuovo passo avanti, insieme.

Questo primo evento parte dalla necessità di ricostruire e rigenerare legami e comunità (paradigma relazionale). Occorre al più presto capire come la libertà, l’uguaglianza ma anche il motore della fraternità possa rifondare le nostre relazioni fino a costruire soluzioni di policy in materia di salute, lavoro e transizione ecologica.

Soffriamo innanzitutto di deprivazione culturale e di carenza di fraternità. Recuperare la strada perduta della fraternità e dell’intelligenza delle relazioni a fianco dei principi di libertà ed 0emergenza climatica e povertà di senso del vivere.

15-03-2025

di Elisabetta Trenta

La Democrazia Cristiana scenderà in piazza per ribadire che l’Europa non può più permettersi di essere una spettatrice della storia, ma deve diventare un attore forte e coeso. La manifestazione “Una Piazza per l’Europa” sarà l’occasione per riaffermare la necessità di un’Unione Europea politicamente unita, con una vera politica estera e una difesa comune.

Oggi, l’Unione appare più che mai un colosso burocratico privo di un’identità strategica, capace di decidere su regolamenti per lo più amministrativi, ma incapace di incidere sulle grandi questioni globali. Questo è esattamente il rischio che Alcide De Gasperi aveva previsto nel 1951:

“Se noi costruiremo soltanto amministrazioni comuni, senza una volontà politica superiore vivificata da un organismo centrale, noi rischiamo che questa attività europea appaia senza calore, senza vita ideale”.

14-03-2025
Autore: Elisabetta Trenta

di Marco Italiano

Le notizie di questa settimana:
- POLEMICHE TRA #TAJANI E #SANCHEZ
- COSA ASPETTARSI DALLA #COP28
- L'UE DICE NO ALLA PROROGA DEL MERCATO TUTELATO
- L’EUROPA APPROVA IL NUOVO PNRR
- LO SCONTRO CON I MAGISTRATI E IL CASO DELMASTRO
- MATTARELLA FIRMA IL TESTO DEL DDL SULLA CARNE COLTIVATA
- L’ADDIO ALL’EX SEGRETARIO DI STATO AMERICANO KISSINGER

08-12-2023

di Marco Italiano

- LA LEGGE DI BILANCIO
- LE ELEZIONI IN POLONIA
- IL PIANO MATTEI RALLENTA
- MELONI SOSPENDE SCHENGEN CON LA SLOVENIA
- IL SALARIO MINIMO DI NUOVO IN COMMISSIONE
- RENZI E CALENDA SEPARATI ANCHE IN PARLAMENTO

23-10-2023

Sottocategorie