di Flavio De Septis,
Anonymous è il gruppo di hacktivism più famoso al mondo, recentemente agli onori della cronaca anche per attacchi di CyberSecurity all'attenzione della cronaca anche nel conflitto Russia-Ucraina,
Anonymous è quindi un insieme di persone distribuite in tutto il mondo, unite nella convinzione che le aziende e le organizzazioni che considerano corrotte dovrebbero essere attaccate.
Ripercorriamo la loro storia dagli nascita ad oggi :
Nel 2003 il sito 4chan era un’enorme forum su internet, trattavano argomenti di ampia portata, come cucina, notizie sociali e computer, consentiva alle persone di pubblicare anche in modo anonimo, qualsiasi post dove nel campo nome non veniva riportato il nome veniva scritto e “Anonymous”. Il forum divenne presto un louogo virtuale dove si trovavano immagini offensive o ironica firmate "Anonymous".
Nel 2008 attaccarano la chiesa di Scientology, il 14 gennaio 2008 è trapelato su YouTube un video della Chiesa di Scientology. Era un video di propaganda con Tom Cruise che rideva istericamente, tale video venne deriso nel forum 4chan. La setta ha cercato di convincere YouTube a rimuovere il video a causa di una “violazione del copyright”. Il 21 gennaio è stato pubblicato su YouTube un video accreditato ad Anonymous intitolato “Messaggio a Scientology” comunicando che Scientology è un’organizzazione pericolosa, a fine gennaio 2008 "Anonymous" lanciò un attacco DDoS al sito web della setta.
Nel 2008: Attacco alla Epilepsy Foundation of America, Il 28 marzo è stato iniettato all’interno dei forum web della Epilepsy Foundation of America delle immagini che potevano scatenare delle crisi epilettiche.
Nel 2009: Progetto skynet
a giungo Il presidente Mahmoud Ahmadinejad è stato eletto in Iran, provocando proteste in tutto il paese. Anonymous Iran ha offerto agli iraniani un forum che è stato tenuto al sicuro in mezzo alla repressione del governo iraniano e pubblicava notizie online sulle rivolte.
Nel 2010: operazione wikiLeaks
WikiLeaks è un sito Web in cui gli utenti possono pubblicare informazioni privilegiate su attività governative corrotte in tutto il mondo. Quelle società sono state prese di mira per il blocco delle donazioni di beneficenza per il sito Web WikiLeaks.