Economia

di Ranieri de Ferrante

Trump sta cambiando le regole del gioco mondiale ma anche il modo di vivere dei cittadini americani, erodendone la Democrazia e mettendola in apnea. Nel 2026 e 2028, però, la Democrazia dovrebbe tornare. 

E se Trump influenzasse Legge ed elezioni per rimanere al potere?. Il sistema americano gli offre molti modi – legali ed illegali – per farlo, ed i Democratici americani non avrebbero molti mezzi per reagire. 

09-04-2025
Autore: Ranieri de Ferrante
Ranieri de Ferrante è un Fulbright Fellow, ed attualmente si occupa di Ambiente. Nel passato ha operato nella Farmaceutica, Consulenza (McKnsey), Informatica, Energia e Difesa, coprendo posizioni come Presidente, ABB, Central Eastern Europe e Co – CEO, Alenia Marconi Systems.

di Fabrizio Primo Gardelli Forgia

I dazi, o tariffe doganali, sono imposte sui beni e sui servizi importati da un paese. Sono stati utilizzati per secoli come strumento di politica commerciale per proteggere le industrie nazionali e generare entrate per il governo. Tuttavia, i dazi possono avere anche effetti negativi sull'economia globale e sulla vita delle persone. Ecco perché è importante eliminare tutti i dazi nel mondo.

Effetti negativi dei dazi
I dazi possono avere diversi effetti negativi sull'economia globale e sulla vita delle persone:

1.⁠ ⁠Aumento dei prezzi: i dazi aumentano i prezzi dei beni e dei servizi importati, rendendoli meno accessibili ai consumatori.
2.⁠ ⁠Riduzione della concorrenza: i dazi possono ridurre la concorrenza nel mercato, poiché le imprese straniere possono essere scoraggiate dall'entrare nel mercato a causa delle tariffe elevate.
3.⁠ ⁠Perdita di posti di lavoro: i dazi possono portare alla perdita di posti di lavoro, poiché le imprese possono essere costrette a ridurre la produzione o a chiudere a causa delle tariffe elevate.
4.⁠ ⁠Riduzione della crescita economica: i dazi possono ridurre la crescita economica, poiché possono limitare l'accesso ai mercati esteri e ridurre la concorrenza.

07-04-2025
Autore: F. Primo Gardelli Forgia
Componente Assonergia

Redazione
Alle ore 20:28 (ora italiana), il volo MU 5013 di China Eastern Airlines è atterrato a Milano Malpensa, segnando l’apertura ufficiale del primo collegamento diretto tra Xi'an e Milano. Questa rotta, attiva tre volte alla settimana, rappresenta un'importante novità per potenziare gli scambi economici e culturali tra Italia e Cina, consolidando i già solidi legami commerciali tra i due Paesi. Xi'an, antica capitale e punto di partenza della Via della Seta, oggi si configura come un centro nevralgico di commercio e tecnologia, mentre Milano continua a essere il cuore economico d’Italia.

03-10-2024

di Roberta Savino

 Negli ultimi anni si sono verificati numerosi sviluppi nell'intersezione tra il diritto della concorrenza e la protezione dei dati. Sia il Regno Unito che l'UE hanno introdotto legislazioni per regolare il modo in cui le grandi piattaforme online competono, compresi vari requisiti sull'uso, la raccolta e la condivisione dei dati personali (in particolare il Digital Market Act nell'UE (Regolamento (EU) 2022/1925, che ha emendato le Direttive (EU) 2019/1937 and (EU) 2020/1828 e l'equivalente nel Regno Unito attualmente in fase di approvazione parlamentare (The Digital Market, Competition and Consumers Bill).

09-05-2024
Autore: Roberta Savino
Avvocato e Consulente legale ad imprese tech nel Regno Unito

di Salvatore Cuomo

Proviamo a fare chiarezza su alcune recenti sentenze ed ordinanze riguardanti l’ambito delle professioni esercenti attività contabile.    

La contemporaneità della recente ordinanza del Consiglio di Stato la quale, chiamata a pronunciarsi sul divieto della apposizione del visto di conformità da parte dei Tributaristi non iscritti al 30 settembre 1993 nei ruoli camerali dei periti ed esperti in tributi, ha rinviato gli atti alla Corte Costituzionale per giudizio di incostituzionalità della norma limitativa, con la ennesima annunciata sentenza della Cassazione Civile n. 3495 del 24/01/2024 e pubblicata il 7 febbraio scorso circa riserve su attività come la tenuta delle scritture contabili a favore degli iscritti all’albo unico DCEC ha di nuovo rinfocolato le polemiche su questo tema.

22-02-2024
Autore: Salvatore Cuomo
Giornalista pubblicista, Consigliere dell’Istituto Nazionale Tributaristi

Sottocategorie