di Alessandro Mauriello 

Sabato 4 giugno 2022 alle ore 10 presso Massa Martana Perugia, nello scenario del bellissimo Chiostro di Santa Maria della Pace si è svolta la presentazione del libro su Pierre Carniti dal titolo “Tentare l’impossibile per fare il possibile” a firma della sorella del Sindacalista di Castelleone Flo Carniti, prefatto da Marco Bentivogli e  uscito nelle edizioni Castel Vecchi.

Un omaggio molto partecipato, che il Comune di Massa Martana, la cittadinanza e la comunità hanno voluto dare insieme alla Fondazione Bruno Buozzi  e all’Associazione “Amici di Pierre” per commemorare i 4 anni dalla sua scomparsa, avvenuta a Roma il 5 giugno 2018.

Poiché il comune umbro fu uno dei luoghi più amati dall’ex Segretario generale di via Po, diventata sua residenza estiva per scrivere e riflettere sui grandi scenari politico sindacali.

Nel panel di presentazione, oltre ai saluti istituzionali del Sindaco Francesco Federici, vi sono stati come Relatori:

  • Il presidente della Fondazione Bruno Buozzi Giorgio Benvenuto, amico e compagno delle mille battaglie della Flm, il quale ha sottolineato alcune parole chiave che hanno contraddistinto la figura di Carniti come determinazione, fermezza, intelligenza ma soprattutto oltre alla competenza e al carisma l’ascolto, anche nei momenti più bui. Un uomo delle istituzioni, con nessuna voglia di potere o ambizione personale
  • Il segretario nazionale Cisl Giorgio Graziani ha evidenziato la dimensione del Carniti sindacalista, innovatore del movimento sindacale, metalmeccanico e attento organizzatore di lotte sindacali, come dirigente orientato alla crescita di una cultura sindacale dei quadri attraverso la leva della formazione, vedasi il legame con il Centro Studi di Fiesole
  • Il dott. Luca Tarantelli, coordinatore del Comitato presso il Cnel su Terrorismo e Sindacato ha ricordato il legame di Carniti con il prof. Ezio Tarantelli, economista ucciso dalle Brigate rosse il 27 marzo del 1985, fondatore presso la Cisl dell’ Isel, stretto collaboratore di Pierre sulle molte proposte progettuali di politica economica e del Lavoro.

A conclusione del seminario si è svolta una lettura dell’autrice del libro Flo Carniti,  alla presenza della Famiglia  inerente l’infanzia, il contesto famigliare e i dolori, in cui crebbe il grande dirigente sindacale.

Post presentazione il Parroco della Chiesa di Santa Maria della Pace, insieme alle istituzioni presenti hanno celebrato Pierre Carniti presso il Cimitero del Comune Massetano.

11-06-2022
Autore: Alessandro Mauriello 
Associazione Koine’
meridianoitalia.tv