Le aziende tornano a emettere obbligazioni convertibili un’occasione per gli investitori

di Angelo Pugliese

 Il tema dell’Economia Sostenibile attualmente è al centro di numerosi dibattiti, considerato il continuo aumento delle devastazioni causate , sia dall’inquinamento industriale ,sia dal riscaldamento globale causato dall’uomo.  Per rimediare a questi danni è necessario intervenire con urgenza creando nuove politiche industriali e cambiando gli strumenti finanziari, necessari allo sviluppo tecnologico che abbiano come fine la sostenibilità dell’industria e la salvaguardia dell’ambiente. 

                        NeI funzionamento di questa nuova Economia Sostenibile sono stati individuati  tre fattori che interagiscono dinamicamente tra di loro . Questi strumenti prendono il nome di ESG rispettivamente:  Il Fattore Ambientale ( Enviromental) ; il Fattore Sociale ( Social) ed infine quello espresso dalla Governance dei primi due ( Governance) .   

Gli ESG sono oggi alla base della molteplicità  degli interventi che banche , istituti di credito, enti pubblici  etc etc  applicano per finanziare interventi a favore  della salvaguardia dell’ambiente come : ridurre le emissioni dei gas inquinanti ,oppure favorire la realizzazione di un’Economia Circolare , che si occupano della protezione delle Biodiversità , dello smaltimento dei rifiuti e tutto quello che ne consegue.

Le questioni di base che oggi pongono gli addetti a queste problematiche possono essere così riassunte in queste tre domande :

1)Come poter coniugare al meglio la corsa della Sostenibilità e dei criteri ESG ?                                                                                                              2)  Quali sono gli approcci ESG maggiormente utilizzati dagli Investitori Istituzionali?                                                                                                                3) In che modo il mondo della finanza e quello imprenditoriale si incontrano per orientarsi negli investimenti?A queste domande hanno dato  risposta esperti della finanza internazionale e rappresentanti dei maggiori Fondi di investitori istituzionali che sono intervenuti  al convegno “La Finanza Sostenibile si evolve - Verso nuovi obiettivi d’investimento” tenuto  il 9 maggio 2023  a Roma, presso Palazzo Falletti, in via Panisperna.                                                                           

Tra i relatori presenti Anthony Vallee , uno dei maggiori esperti di obbligazioni convertibili , nonché Responsabile di Fixed Income della Alken, che si è prestato a rispondere ad alcune domande:

1)Tra i mezzi di finanziamento le aziende dispongono anche le obbligazioni convertibili, titoli che possono essere trasformati in azioni.  Quale convenienza c’è oggi per le aziende e gli investitori?

Il mercato dei convertibili è utilizzato dalle aziende per finanziarsi senza ricorrere esclusivamente al credito bancario. D’altra parte la sottoscrizione di obbligazioni consente agli investitori di beneficiare, oltre al rendimento, anche dell'andamento borsistico dell'emittente; in caso di plusvalore è possibile convertire i titoli in azioni.

2) Al momento, non sembra che le aziende stiano propense ad emettere debito. Perché?

In questa fase le aziende ritengono che non sia urgente anticipare il rifinanziamento, rivolgendosi al mercato dei convertibili.

Alcune hanno allungato le scadenze dei debiti e, in effetti, il calo dei titoli azionari non incoraggia i gestori.

L'esperienza insegna che si tratta di un classico atteggiamento attendista che si risolverà nel tempo.

3) E quale potrebbe essere un fattore stimolante per il ritorno alle emissioni?

Il consenso del mercato deve evolversi e posizionarsi

sull'imminente arrivo di una recessione. Fino a quando non sarà fatto, le

società rimarranno in attesa e spereranno di trovare prezzi più interessanti   per le loro azioni.

4) E allora le aziende guarderanno alle obbligazioni convertibili?

Gli attuali livelli di tassi e spread sono favorevoli al rendimento delle emissioni obbligazionarie convertibili. Grazie a loro le aziende possono risparmiare centinaia di punti base sulle cedole, riducendo sia il costo del debito che il rischio finanziario.

In tal modo i gestori di fondi convertibili beneficeranno di un prezzo di conversione delle azioni molto interessante.

Il mercato delle emissioni, riaprirà. È solo una questione di tempo.

Altri  relatori hanno sostenuto il principio che la crescita verso una Finanza sempre più sostenibile, oltre che auspicabile, appare ineludibile. Infatti il percorso degli investimenti negli ultimi anni è profondamente cambiato e l’uso del termine “Finanza Sostenibile” si sta sempre più diffondendo nelle diverse classi d’intervento economico come : le azioni, le obbligazioni , i fondi, i private equity,i private debt.

Durante i lavori è stato  analizzato il legame tra finanza sostenibile e la creazione di valore nel lungo termine e verranno inoltre approfonditi temi relativi ai fattori ESG, quali la regolamentazione, i modelli dei Rating, le prospettive di sviluppo economico e finanziario nel nuovo contesto ESG.

08-05-2023
Autore: Angelo Pugliese
Responsabile Comunicazione presso Duemme Multimedia
Giornalista
meridianoitalia.tv

Questo sito utilizza cookie tecnici, google analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie. Se rifiuterai, nel tuo pieno diritto secondo la norma GDRP, la tua navigazione continuerà all'esterno del sito, Buon Navigazione Meridianoitalia.tv