di Loredana Cornero

L'Associazione Viandando, nata nel 2014, promuove la filosofia di un turismo leggero che si intrecci con un’idea di movimento volto ad abbattere le distanze, rimuovere i conflitti, superare i confini e, quindi, finalizzato ad avvicinare le persone costruendo relazioni e promuovendo connessioni che certamente il viaggio lento e il cammino favorisce. Le infrastrutture per la mobilità dolce e la promozione di forme di spostamento e di fruizione dei territori lente ed attente all’ascolto, all’osservazione, alla riappropriazione del tempo e delle relazioni sono un veicolo per generare, tra le altre cose, forme di economia virtuosa, circolare, etica.

Con questi obiettivi dal 20 al 27 ottobre p.v. un gruppo qualificato di giornalisti radiofonici percorrerà a piedi uno dei tracciati più vitali del turismo leggero italiano: il Cammino Minerario di Santa Barbara. Promosso dal Parco Geominerario Storico e Ambientale della logo fondazione santabarbaraSardegna e organizzato dall’associazione culturale Viandando il viaggio prevede una ricognizione a piedi di buona parte dei 500 chilometri del Cammino, nella splendida regione del Sulcis-Iglesiente-Guspinese, che in autunno offre un clima perfetto per camminare, trascorrere qualche ora al mare e visitare le tracce lasciate nel territorio dagli insediamenti umani, a partire dalla preistoria per giungere all’epoca delle miniere, conclusa alla metà del secolo scorso.

A piedi lungo il CAMMINO MINERARIO DI SANTA BARBARA si sperimenteranno, scopriranno e racconteranno questi modelli e valori.

Il progetto prevede un intenso programma che porterà ogni mattina a percorrere a piedi una tappa e, arrivati a destinazione, a visitare i siti di maggiore interesse culturale e turistico, incontrando personalità locali più rappresentative e partecipando ad attività quali laboratori, degustazioni e presentazioni delle esperienze territoriali più significative. Sono previste visite guidate agli insediamenti minerari di Rosas, Serbariu, al museo archeologico di Santadi, al borgo di Tratalias e alla salina di Sant'Antioco,al sito archeologico di Nuraghe Seruci, agli impianti di Porto Flavia, a Portoscuso, Monteponi e Pozzo Sella.

Le emittenti che a titolo diverso parteciperanno all’iniziativa sono Radio Vaticana, Radio Capodistria, InBlu2000, Radio Rai, Raibozza cover 2 Sardegna, Noidonne, Vatican News e MeridianoItaliaTV.

Lo scorso anno VIANDANDO ha presentato il tratto Taranto-Brindisi della via Appia, quest’anno il Cammino Minerario di Santa Barbara ci è sembrato la novità di maggior interesse nel panorama italiano. La sua vocazione a essere percorso in tutti i mesi dell’anno ne fa una realtà unica.

Sergio Valzania, che nel 2004 lanciò le trasmissioni radio dai cammini recandosi a Santiago de Compostela con Radio3 Rai, tra i partecipanti al Cammino dichiara “sono molto curioso di incontrare un territorio così ricco di bellezze naturali e insieme di tracce recenti e millenarie della presenza dell’uomo. Come sempre l’andare a piedi ci permetterà di apprezzare fin nei minimi dettagli i luoghi che attraverseremo”.

 

Da mercoledì 20 ottobre appuntamento quotidiano sulla pagina facebook di VIANDANDO https://www.facebook.com/viandando.bike/

20-10-2021
Autore: Loredana Cornero
Saggista. Presidente Viandando
meridianoitalia.tv

Questo sito utilizza cookie tecnici, google analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie. Se rifiuterai, nel tuo pieno diritto secondo la norma GDRP, la tua navigazione continuerà all'esterno del sito, Buon Navigazione Meridianoitalia.tv